Ho ricevuto una multa ma io avevo già venduto l'autovettura !

 

Cosa fare in questo caso?

 

E' importante premettere che molto spesso si è convinti di avere venduto il veicolo, semplicemente consegnando il medesimo al concessionario presso il quale si acquista un'auto nuova.

In questo caso viene di solito firmata davanti al notaio solo una "procura a vendere", che autorizza colui che prende in carico il veicolo a firmare per nostro conto le volture definitive con l'acquirente successivo.

Tale procura non trasferisce la proprietà. Pertanto il "vecchio proprietario" rimane legalmente responsabile delle violazioni commesse fino alla stipula dell'atto definitivo di vendita ed alla sua registrazione, salvo il diritto di rivalsa (in sede civile) con l'effettivo trasgressore.

Qualora si sia invece certi che l'atto è stato stipulato e registrato, e che la perdita di possesso del veicolo sia avvenuta prima della data in cui è stata commessa la violazione, è necessario produrre al Ufficio di Polizia Municipale copia dell'atto di vendita dove risulti visibile anche l'autentica notatile.

 

Cosa dice il Codice della Strada:

Art. 94. Formalità per il trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e per il trasferimento di residenza dell'intestatario.

  1. In caso di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi o nel caso di costituzione dell'usufrutto o di stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, il competente ufficio del PRA, su richiesta avanzata dall'acquirente entro sessanta giorni dalla data in cui la sottoscrizione dell'atto è stata autenticata o giudizialmente accertata, provvede alla trascrizione di trasferimento o degli altri mutamenti indicati, nonché all'emissione e al rilascio del nuovo certificato di proprietà.
     


  Stampa questa pagina