Ho ricevuto una multa ma quello stesso

giorno mi trovavo altrove !

 

Cosa fare in questo caso?

 

E' opportuno ricordare che il verbale di contravvenzione scaturisce da un atto, redatto dall'agente accertatore, chiamato "Accertamento di violazione" che solitamente viene posto sul parabrezza dei veicolo multato.

Questo atto prevede la verbalizzazione del veicolo e non della persona e potrebbe verificarsi il caso che, lo stesso giorno della violazione, il veicolo fosse stato affidato a qualcun altro.

Il destinatario del verbale deve dimostrare che il veicolo, di cui risulta essere proprietario, non ha commesso l’infrazione attraverso la prova che il veicolo “non era in quel postoâ€.

Un primo tentativo potrebbe essere esperito presso l'Ufficio di Polizia Municipale chiedendo di verificare se l'Avviso di Accertamento corrisponde esattamente al dato riportato sul verbale (esempio: si può verificare una lettura errata della targa per scrittura poco chiara dell’agente operante, o una digitazione errata da parte dell’operatore che inserisce i dati al computer)

Nel caso in cui risulti evidente che si tratta di verbalizzazione di altro veicolo sicuramente diverso da quello in possesso del destinatario del verbale, basterà proporre ricorso ai sensi dell’art. 203  del Codice della Strada, allegare copia della carta di circolazione e dichiarare che il proprio veicolo è diverso da quello verbalizzato allegando copia dei documenti di circolazione.

Nel caso però che l'ipotesi sopradescritta non dia l'esito sperato e da parte del destinatario del Verbale c'è assoluta certezza  che la violazione contestata non riguarda il veicolo di cui si è intestatari, è necessario proporre ricorso (al Giudice di Pace di Recanati o al Prefetto di Macerata) allegando idonea documentazione che dimostrari, in modo inconfutabile, che nel giorno e nell'ora della violazione,  indicati nel verbale, il veicolo era in tutt'altro luogo.

Infine, tra le possibili ipotesi da prendere in considerazione una volta escluso l'errore di lettura della targa da parte dell'agente accertatore e si è assolutamente certi che il veicolo al momento dell'accertamento si trovasse altrove, c'è anche quella, anche se molto remota, che ci sia in circolazione un auto con targa clonata. In questo caso si rende indispensabile ed urgente fare denuncia presso un Comando di Stazione dei Carabinieri.

 

  Stampa questa pagina