Come si presenta un ricorso al Prefetto avverso ad un verbale al Codice della Strada ?

 

 

Il ricorso al Prefetto è alternativo al ricorso al Giudice di Pace. Cio significa che se si presenta ricorso al Prefetto non lo si può, contemporaneamente, presentarlo al Giudice di Pace.

Il ricorso deve essere presentato dal trasgressore o dal soggetto obbligato in solido (proprietario del veicolo), nel caso non sia stato provveduto al pagamento in misura ridotta del verbale oggetto del ricorso stesso entro 60 giorni (attenzione non 2 mesi) dalla data della contestazione o notificazione.

Può essere presentato in carta libera direttamente al Prefetto mediante raccomandata con ricevuta di ritorno oppure personalmente presso l'ufficio competente (nel caso di verbali della Polizia Municipale di Porto Recanati in Piazza Brancondi, 27) o inviato con raccomandata con ricevuta di ritorno a:

Polizia Municipale Porto Recanati
Piazza Brancondi 27
62017 - Porto Recanati

In questo ricorso dovrà essere indicata chiaramente la volontà di rivolgersi al Prefetto

Pertanto non verranno considerate ricorsi, a norma del vigente Codice della Strada, richieste indirizzate, per esempio, al Sindaco, al Comandante, ecc.

Si ricorda che a norma dell'art. 204 del Codice della Strada il Prefetto, qualora non accolga il ricorso, emette una ingiunzione che comporta al ricorrente il pagamento di una somma almeno doppia di quella originaria.

Contro l’ordinanza ingiunzione di pagamento del Prefetto è possibile ricorrere al Giudice di Pace.

 
Stampa questa pagina