Le nuove regole che disciplinano il transito sul lungomare
 

 

  DIVIETO DI TRANSITO AD OGNI CATEGORIA DI VEICOLI

in Via Palestro, Largo Porto Giulio, Viale Lepanto, Viale 1° Maggio e Viale Marinai d’Italia con esclusione di quanto di seguito indicato:

 

1. TRANSITO VELOCIPEDI A DUE RUOTE (Ord. Sind. N° 32/92 del 20.06.1992)

  • E’ consentito il transito dei soli velocipedi a due ruote dalle ore 00.00 alle ore 24.00 dal 01 settembre al 30 giugno di ogni anno;

  • E’ consentito il transito dei soli velocipedi a due ruote dalle ore 00.00 alle ore 20.00 dei giorni feriali e dalle ore 00.00 alle ore 18.00 dei giorni festivi dal 01 luglio al 31 agosto di ogni anno.

  • 2. TRANSITO MEZZI A SERVIZIO DELLA “PICCOLA PESCAâ€

    • E’ consentito il transito delle sole autovetture, motocarri a tre ruote e autocarri fino a 35 q.li per le sole operazioni di carico/scarico, nel tratto di Viale Palestro, dall’intersezione con Via Nino Bixio fino all’intersezione con Viale Scarfiotti, con obbligo di esposizione del pass autorizzatorio sul parabrezza dell’autoveicolo ed indicazione dell’orario di arrivo, per un tempo massimo di 30 minuti, nei seguenti periodi ed orari:

    • dal 15 maggio al 15 settembre di ogni anno, dalle ore 04.00 alle ore 09.00 di tutti i giorni;

    • dal 16 settembre al 14 maggio di ogni anno, dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni;

    • SANZIONI:  La mancata esposizione del pass autorizzatorio,  l’omessa indicazione dell’orario di arrivo, il mancato rispetto dei tempi concessi con la presente Ordinanza per l’effettuazione delle operazioni di carico/scarico, comporterà l’applicazione di quanto disposto dall’Art. 7 comma 14 del D.L.vo 30.04.1992 n° 285 e s.m.i..

    • La richiesta per il rilascio del pass autorizzatorio, va indirizzata al Sindaco del Comune di Porto Recanati mentre l’Ufficio di Polizia Municipale viene incaricato della relativa istruttoria e del rilascio del pass autorizzatorio.  Ai titolari di attività riconducibili alla “piccola pescaâ€, viene rilasciato un unico pass.

      3. TRANSITO MEZZI A SERVIZIO DEGLI STABILIMENTI BALNEARI

    • E’ consentito il transito delle sole autovetture ed autocarri fino a 35 q.li per le sole operazioni di carico/scarico,  su tutto il lungomare dalle ore 06.00 alle ore 09.00 di tutti i giorni dell’anno, con esclusione dei giorni del mercato settimanale e delle fiere, per un solo veicolo in uso ad ogni stabilimento e per i mezzi a disposizione dei fornitori dei singoli stabilimenti balneari a condizione che non superino i 35 quintali, con obbligo di esposizione del pass autorizzatorio sul parabrezza dell’autoveicolo, utilizzando il percorso rispondente alla via più breve da percorrere tra l’accesso autorizzato più vicino ed il luogo di carico/scarico merci.

    • SANZIONI: la mancata esposizione del pass autorizzatorio, la permanenza del veicolo autorizzato oltre i tempi strettamente necessari alle operazioni di carico scarico, ovvero il transito in tratti del lungomare estranei al percorso rispondente alla via più breve da percorrere tra l’accesso autorizzato più vicino ed il luogo di carico/scarico merci, comporterà l’applicazione di quanto disposto dall’Art. 7 comma 14 del D.L.vo 30.04.1992 n° 285 e s.m.i.

    • La richiesta per il rilascio del pass autorizzatorio, va indirizzata al Sindaco del Comune di Porto Recanati mentre l’Ufficio di Polizia Municipale viene incaricato della relativa istruttoria e del rilascio del pass autorizzatorio. Ai titolari di stabilimenti balneari ricadenti nel lungomare ed alle ditte fornitrici, viene rilasciato un unico pass.

      4. TRANSITO MEZZI PER ALTRE ESIGENZE NON CONTEMPLATE AI PUNTI NN° 3 E 4.

    • E’ consentito, in deroga e senza limiti di fascia oraria, il transito di mezzi sul lungomare, con obbligo di esposizione del pass autorizzatorio sul parabrezza dell’autoveicolo, per esigenze non contemplate nei precedenti punti, dettate dalla necessità contingibile e temporanea di effettuare particolari operazioni di carico/scarico o interventi manutentivi straordinari o di emergenza presso stabilimenti balneari o attrezzature pertinenti, civili abitazioni, reti di servizio, etc. da parte di operatori privati, fornitori, artigiani che per la natura dei loro servizi non presentano aspetti di continuità.

    • SANZIONI: la mancata esposizione del titolo autorizzatorio, la permanenza del veicolo autorizzato oltre i tempi strettamente necessari alle operazioni richieste ed autorizzate, ovvero il transito in tratti del lungomare estranei al percorso rispondente alla via più breve da percorrere tra l’accesso autorizzato più vicino ed il luogo di carico/scarico merci, comporterà l’applicazione di quanto disposto dall’Art. 7 comma 14 del D.L.vo 30.04.1992 n° 285 e s.m.i..

    • La domanda per il rilascio del pass autorizzatorio, va richiesta al personale della Polizia Municipale al momento in servizio che valuta la compatibilità della richiesta con i criteri imposti alla lettera a) del presente punto, e rilascia il titolo autorizzatorio indicante il luogo e la data dell’intervento, il motivo, il tempo autorizzato per la permanenza sul lungomare e le prescrizioni imposte tra cui l’obbligo di entrare ed uscire dall’accesso più vicino a velocità particolarmente moderata e l’obbligo, per permanenze prolungate, di collocare appositi ed idonei teli di materiale impermeabile sotto i mezzi utilizzati per proteggere il manto stradale del lungomare e/o blocco di legno o altro materiale idoneo per evitare danneggiamenti del manto stesso, qualora i mezzi siano provvisti di stabilizzatori o piedi di appoggio (ord. N° 60/01 del 12.06.2001).

      5. ESCLUSIONI

    • E’ escluso il rilascio di autorizzazioni per il transito di veicoli sul lungomare, al servizio di cantieri edili dal 01 luglio al 31 agosto di ogni anno, fatti salvi casi eccezionali ed inderogabili per necessità da valutare caso per caso dall’Amministrazione Comunale, e comunque al di fuori degli orari dei giorni di svolgimento del mercato settimanale e delle fiere.

      6. ECCEZIONI.

    • Il titolo autorizzatorio al transito sull’intero lungomare del Comune viene concesso con il presente provvedimento senza obbligo di esposizione di alcun documento di permesso, ai veicoli destinati ai servizi tecnici e manutentivi comunali, a quelli appartenenti a ditte concessionarie di appalti di servizi pubblici o di interesse pubblico, quest’ultimi limitatamente alla durata della concessione del servizio da parte del Comune di Porto Recanati, ai veicoli di polizia, ai mezzi di soccorso e di emergenza.

      7. VALIDITA' DEI TITOLI AUTORIZZATORI.

    • I titoli autorizzatori di cui ai punti nn° 2 e 3 hanno validità annuale dalla data di rilascio. Qualora nel periodo di validità, venissero meno i requisiti legittimanti il rilascio, detti titoli dovranno essere riconsegnati all’Ufficio di Polizia Municipale al momento dello spirare dei requisiti medesimi.

    • Il titolo autorizzatorio di cui al punto n° 4 ha validità temporanea, indicata nel permesso rilasciato dall’Ufficio di Polizia Municipale.

      8. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

    • Le domande di cui ai punti nn° 2 e 3, per il rilascio del permesso al transito sul lungomare, vanno indirizzate al Sindaco di Porto Recanati e presentate all’Ufficio Protocollo del Comune e debbono contenere i seguenti dati:
      -
      generalità complete del richiedente, attività svolta per cui si chiede il rilascio del titolo autorizzatorio, dati dei veicoli che si chiede di autorizzare, data e sottoscrizione del richiedente. I titolari di stabilimenti balneari debbono inoltre indicare l’esatta ubicazione dell’esercizio dove si intendono effettuare le operazioni di carico/scarico.

    • Le domande di cui al punto n° 4, per il rilascio del permesso al transito temporaneo sul lungomare, vanno indirizzate al Comando Polizia Municipale, presentate all’Ufficio di Polizia Municipale negli orari di apertura al pubblico o agli agenti in servizio al momento e debbono contenere i seguenti dati:
      - generalità complete del richiedente, attività svolta, motivo per cui viene richiesto l’accesso urgente sul lungomare, durata prevedibile dell’intervento, luogo dell’intervento, dati del veicolo che si chiede di autorizzare, data e sottoscrizione del richiedente.

    • Le domande di cui al punto n° 5, per il rilascio di autorizzazioni con carattere di eccezionalità ed inderogabilità nel periodo escluso al transito (01 luglio – 31 agosto) per i veicoli al servizio di cantieri edili, vanno indirizzate al Sindaco di Porto Recanati e presentate all’Ufficio Protocollo del Comune per il preventivo eventuale nulla-osta da parte dell’Amministrazione Comunale e debbono contenere gli stessi dati di quelle di cui al punto precedente.

      9. REVOCA DELLE AUTORIZZAZIONI.

    • Più violazioni delle prescrizioni impartite con la presente Ordinanza, salva l’applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni speciali di Legge, potrà comportare la definitiva revoca dell’autorizzazione.

      DISPOSIZIONI FINALI E TRANSITORIE.

     

    • Dalla data di entrata in vigore del presente provvedimento, tutte le nuove autorizzazioni debbono essere rilasciate nel rispetto delle disposizioni impartite con la presente Ordinanza;

    • Le precedenti autorizzazioni rilasciate in base alle disposizioni contenute nell’Ordinanza n° 1/89 del 07.01.1989 e nella propria disposizione di servizio prot. n° 4217 del 07.05.1992 sono ritenute valide fino al 30.09.2006, in quanto compatibili;

    • L’ordinanza n° 1/89 del 07.01.1989 e la propria disposizione di servizio prot. 4217 del 07.05.1992  sono abrogate, così come ogni altra disposizione in contrasto con il presente provvedimento;

    • Le disposizioni contenute nella presente ordinanza non si applicano per le manifestazioni sportive, religiose, civili e commerciali, per le quali l’eventuale transito o sosta di autoveicoli verrà eventualmente consentito con i rispettivi provvedimenti autorizzatori.

    • Tutte le altre violazioni al divieto di circolazione, non ricompresse nelle lettere c) di cui ai precedenti punti nn° 2, 3 e 4, comporteranno l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 7 comma 13 del D.L.vo 30.04.1992 n° 285 e s.m.i.

     

    La Polizia Municipale, unitamente agli altri Corpi incaricati dell’espletamento dei Servizi di Polizia Stradale, assicurerà il rispetto della presente Ordinanza.

     

     Dalla Residenza Municipale li, 29.05.2006

     

     Stampa questa pagina