Accesso ai documenti amministrativi

 

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi

La Legge 241/90 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) prevede il diritto dei cittadini di prendere visione dei documenti e degli atti della Pubblica Amministrazione e di ottenerne copia, assicurando la trasparenza dell' attività amministrativa.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge solo a chi vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (art.22).
La legge (art.24)prevede i seguenti casi di esclusione del diritto di accesso, in relazione alla esigenza di salvaguardare:

la sicurezza, la difesa nazionale e le relazioni internazionali;

  la politica monetaria e valutaria;

  l'ordine pubblico e la prevenzione e repressione della criminalità;

  la riservatezza di terzi, persone, gruppi ed imprese, garantendo peraltro agli interessati la visione degli atti relativi ai procedimenti amministrativi, la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i loro interessi giuridici.

Fatta esclusione di questi casi, qualunque cittadino può esercitare il diritto di accesso, purché sia in grado di dimostrare di avere un interesse soggettivo alla visione del documento amministrativo, con le modalità ed i termini previsti dal vigente Regolamento Comunale.

 

scarica il testo della Legge 241/90 in formato DOC

scarica il testo della Legge 241/90 in formato PDF

 

Modello scaricabile nei seguenti formati:

DOC - utilizzabile con Word-Office

PDF - Scaricabile con Acrobat Reader

I modelli non sono modificabili in quanto protetti da scrittura

 

Modello in formato DOC

Modello in formato PDF